Ecco come i cani possono essere di supporto per la vostra salute mentale

Ecco come i cani possono essere di supporto per la vostra salute mentale

La salute mentale è un argomento di cui purtroppo non si parla mai abbastanza. Con una percentuale sempre più alta di persone che, almeno una volta nella vita, si ritrovano in condizione di sperimentale problemi riguardo la propria salute mentale, si sta attualmente cercando di trovare sempre nuovi modi per offrire supporto a chiunque ne abbia bisogno. Uno dei metodi che sembra funzionare meglio ma che viene spesso sottovalutato è l’impatto che un animale domestico o un cane da terapia possa avere sulla nostra salute mentale. Gli animali sono davvero creature straordinarie. Sono lì quando vuoi coccole, sono lì quando hai voglia di passeggiare e quando hai bisogno di qualcuno che ti ami incondizionatamente. Ma questa è solo una piccola parte di quello di cui sono capaci.

I cani sono adesso sempre più spesso utilizzati come una vera e propria terapia, venendo mandati in ospizi, ospedali, case di cura e case famiglia o scuole per bambini con bisogni speciali. Questi animali sono capaci di aiutare le persone a superare I loro problemi di solitudine, e alleviare le condizioni di chi soffre di problemi di salute mentale o problemi di salute fisica. Prima di essere mandati in questi posti per interagire con i pazienti, questi cani devono prima passare un vero e proprio addestramento che li renda capaci di interagire con persone con particolari bisogni fisici o psicologici.

Un report della scuola di medicina di Harvard ha scoperto che possedere un cane sia connesso con una specie di “effetto calmante”, che va da effetti percepiti sulla pressione sanguigna fino a risultati che provano che la presenza di un animale domestico in casa possa essere associata con livelli più bassi di colesterolo e trigliceridi. E poi ovviamente ci sono tutta una serie di effetti “collaterali” che sono più difficili da calcolare ma non per questo meno presenti. Chiunque abbia anche solo portato a spasso un cane per un pomeriggio potrà confermarvi quanto passare del tempo in compagnia di un cane possa portare davvero tanto conforto a chiunque. Qualsiasi padrone potrà velocemente dirvi quanti benefici interagire o prendersi cura di un cane possa portare dal punto di vista psicologico.

Un cane ti da l’opportunità di scoprire cosa voglia dire essere amato senza secondi fini e senza riserve.

E’ stato oltretutto provato che gli animali abbiano un effetto rilassante sulle persone. A tutti è capitato almeno una volta di sentirsi fragili almeno una volta in qualche ambiente che credevamo ostile, e ciascuna di queste situazioni sarebbe probabilmente migliorata grazie alla presenza di uno dei nostri amici a quattro zampe. Gli animali alleggeriscono la tensione nelle situazioni stressanti. Partecipare ad una festa dove si conoscono poche persone, per esempio, è una situazione socialmente stressante che sarebbe migliorata dalla presenza in casa di un animale domestico. Anche solo perché in questo modo è possibile avere qualcosa a cui rivolgere la nostra attenzione.

Insonnia, paralisi, ansia, depressione, schizofrenia, Alzheimer… il magico potere degli animali domestici può essere applicato anche a queste situazioni più complesse.

Quindi d’ora in poi non sottovalutate l’impatto che una semplice creatura a quattro zampe può avere nella vostra vita, perché loro di certo non daranno voi per scontati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *